Scegliere il momento giusto per investire oggi

461-investire-in-borsa.jpgScegliere il momento giusto per acquistare un’azione è la principale determinante per il nostro successo o le nostre sfortune in Borsa. Il nostro obiettivo è infatti cercare di acquistare l’azione quando il prezzo è basso, e rivendere lo stesso titolo quando il prezzo è “alto”. Ovviamente, non facile è l’individuazione dei livelli “giusti” per acquistare le azioni, poichè nessuno può prevedere il prezzo di un titolo subirà altri incrementi, o ulteriori decrementi.

Acquistare al top?
Quanto abbiamo affermato in introduzione, non sempre è inoltre verificato nella realtà. Ma di solito accade che, nel caso di raggiungimento di un prezzo storico massimo, il corso dell’azione prosegua al ribasso. La motivazione è abbastanza ben individuabile: molti investitori, convinti che il prezzo non possa crescere oltre il massimo storico, saranno portati a vendere tali titoli, generando sensibili volumi di offerta e, pertanto, pressioni al ribasso nei prezzi delle azioni. Comprare i titoli al top storico potrebbe quindi non rivelarsi una strategia vincente.

Acquistare per lucrare sui dividendi?
Un altro luogo comune degli investitori della prima ora è che si possa guadagnare denaro facile acquistando le azioni poco prima dello stacco del dividendo. E’ ovviamente questa una regola piuttosto indifferente da seguire, poichè il prezzo dell’azione in qualsiasi momento “incorpora” tutte le informazioni presenti sul mercato, comprese quelle inerenti l’avvicinarsi dello stacco del dividendo.

Strategia sempre valida: diversificare
Una strategia sempre valida per chi investe in strumenti finanziari è pertanto quella di diversificare i propri impieghi. Acquistare azioni con un basso livello di correlazione potrebbe rivelarsi una mossa vincente per rendere maggiormente eterogeneo il proprio portafoglio, impedendo che le difficoltà di una società o di un settore possano trascinare al ribasso tutto l’ammontare dei nostri investimenti. Diversificare significa in altri termini frazionare il rischio, e investire in maniera più accorta.

Scegliere il momento giusto per investire oggiultima modifica: 2011-09-06T10:44:26+02:00da nick373
Reposta per primo quest’articolo